Con la nuova procedura di iscrizione delle IPG, al termine del servizio o di un periodo di conteggio, le persone che prestano servizio non ricevono più il questionario IPG (iscrizione delle IPG cartacea). In questo modo viene a decadere anche l’inoltro del questionario al datore di lavoro. Inoltre, non è più possibile perdere un questionario o dimenticarsi di inoltrarlo.
La persona che presta servizio riceve invece un promemoria (generalmente via SMS o e-mail, in caso eccezionale tramite posta) con cui gli viene chiesto di confermare o integrare in un portale IPG i suoi dati personali, le informazioni sui figli e sul suo datore di lavoro o sulla situazione occupazionale o formativa rilevante. Il numero di giorni di servizio e tutte le informazioni in possesso delle assicurazioni sociali sono già registrate nel sistema, in modo che non debbano essere inserite dalla persona prestante servizio come avviene oggi. Gli ulteriori passaggi avvengono in background e il pagamento può generalmente essere eseguito nell’arco di pochi giorni.
Per accedere al portale IPG, le persone prestanti servizio possono usare i dati di accesso dei portali delle organizzazioni che prestano servizio (ad es. V-Login) oppure registrarsi un’unica volta al portale IPG. Le organizzazioni che prestano servizio garantiscono un supporto nell’introduzione e nell’uso del portale.
Con la nuova procedura si usufruisce dei seguenti vantaggi:
In un sondaggio condotto in una scuola reclute, il programma di digitalizzazione delle indennità di perdita di guadagno ha riscosso grande approvazione.
Torna alle "Informazioni generali"
Continua con i "Datori di lavoro"