Informazioni generali
Panoramica
Dal 2026, chi presta servizio nell’esercito, nel servizio civile, nella protezione civile o nell’ambito di «Gioventù e Sport» dovrà poter richiede le indennità di perdita di guadagno utilizzando una procedura digitale. La sostituzione dell’attuale procedura basata su moduli cartacei sgraverà in particolare le persone prestanti servizio, i loro datori di lavoro e gli organi esecutivi delle indennità di perdita di guadagno. Nella seduta del 15 settembre 2023 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente le modifiche di legge necessarie a tal fine. La consultazione sulle basi giuridiche da parte del Parlamento è ancora in corso.
La richiesta di altre prestazioni ai sensi dell’ordinamento delle indennità di perdita di guadagno non cambia.
Con questa modifica viene abolito il questionario IPG cartaceo (iscrizione IPG) e l’iscrizione di una prestazione IPG avviene pertanto, in linea generale, per via digitale e senza problemi di compatibilità tra sistemi.
Attualmente, tutti gli uffici coinvolti lavorano alla realizzazione del progetto. Sono coinvolte le organizzazioni che prestano servizi (militari, protezione civile, servizio civile e «Gioventù e Sport»), l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, l’Ufficio centrale di compensazione in qualità di gestore di un portale e di un sistema nuovi come hub di dati e le casse di compensazione AVS, rappresentate dall’associazione eAVS/AI.