Coloro che prestano servizio ricevono dal contabile un modulo IPG sul quale figurano i giorni di servizio o di corso compiuti. Gli interessati lo compilano indicando la loro situazione personale e lo trasmettono:
- Se sono salariati o apprendisti: al datore di lavoro. Se la persona che presta servizio ha diversi datori di lavoro, il modulo IPG è trasmesso ad un datore di lavoro di sua scelta. Agli altri datori di lavoro sono invece richieste le attestazioni di salario conformemente alla lettera C del modulo. In seguito, il modulo IPG originale e le attestazioni devono essere inoltrati alla cassa di compensazione del datore di lavoro che ha compilato il modulo;
- Se esercitano un’attività lucrativa indipendente: alla loro cassa di compensazione.
- Se sono contemporaneamente salariati ed indipendenti: alla loro cassa di compensazione. Al datore di lavoro dev’essere richiesta un’attestazione di salario.
- Se sono disoccupati: all’ultimo datore di lavoro. Se la ditta dell’ultimo datore di lavoro non esiste più, il modulo IPG dev’essere inoltrato alla cassa cantonale di compensazione del cantone di domicilio indicando l’ultimo datore di lavoro.
- Se sono studenti che esercitano un’attività lucrativa: all’ultimo datore di lavoro.
- Se sono studenti che non esercitano un’attività lucrativa: alla cassa cantonale di compensazione in cui è domiciliato l’istituto scolastico.
- Se non esercitano un’attività lucrativa: alla cassa di compensazione del loro cantone di domicilio.
- Se non esercitano un’attività lucrativa e non sono sottoposti all’obbligo di pagare i contributi AVS: alla cassa cantonale di compensazione o all’agenzia del
comune di domicilio.
- Se sono Svizzeri che vivono all’estero: alla Cassa svizzera di compensazione, Casella postale 3100, 1211 Ginevra 2.
Affinché le indennità di perdita di guadagno possano essere versate al più presto, le persone che prestano servizio sono pregate di compilare e
trasmettere quanto prima il modulo IPG.
Senza invio del questionario "IPG-Richiesta" originale, nessun'indennità verrà versata. Se il questionario "IPG-Richiesta" è andato perso, la Cassa di compensazione competente (vedi cifra 14), su presentazione del libretto di servizio o del certificato di partecipazione alla formazione di quadri di Gioventù e Sport, emette un duplicato.
I datori di lavoro iscrivono nel questionario "IPG-Richiesta" il salario da loro corrisposto al dipendente prima dell'entrata in servizio ed inviano immediatamente il documento alla loro Cassa di compensazione AVS, affinché il pagamento delle indennità di perdita di guadagno possa essere eseguito al più presto.
Per far valere il diritto all'assegno a favore di figli naturali e di figli affiliati e all'assegno per l'azienda (in caso di attività nell'azienda agricola familiare), le persone che prestano servizio devono compilare i fogli complementari ottenibili presso il contabile o presso la loro Cassa di compensazione AVS o le sue rispettive agenzie.
Il diritto all'assegno per le spese di custodia viene richiesta presso la Cassa di compensazione AVS competente, compilando un formulario separato a cui vanno allegati i relativi documenti.
Il diritto all'IPG si estingue dopo cinque anni dalla fine del servizio.