Tutta la popolazione.
L'AVS è un'assicurazione obbligatoria per tutta la popolazione, ovvero per tutte le persone che vivono o che esercitano un'attività lucrativa in Svizzera.
Sono obbligatoriamente assicurati presso l'AVS:
- le donne e gli uomini che esercitano un'attività lucrativa in Svizzera, dunque anche frontalieri e lavoratori stranieri.
- le persone che vivono in Svizzera, dunque anche bambini ed altre persone senza attività lucrativa come studenti, invalidi, pensionati, nonché uomini e donne che si occupano delle economie domestiche.
Disposizioni particolari regolano i casi di persone che vivono e lavorano all'estero per un datore di lavoro la cui sede è in Svizzera e che sono retribuite dallo stesso. Queste disposizioni sono valevoli anche per i coniugi senza attività lucrativa che li accompagnano.
Gli studenti che rinunciano al loro domicilio in Svizzera per intraprendere degli studi all'estero, possono, a determinate condizioni, rimanere assicurati all'AVS.
A determinate condizioni i cittadini svizzeri ed i cittadini degli Stati membri dell'UE o dell'AELS che vivono in uno Stato non membro dell'UE o dell'AELS possono assicurarsi a titolo facoltativo. Quest'assicurazione facoltativa permette di evitare una riduzione della rendita a causa di lacune contributive. Le ambasciate ed i consolati svizzeri forniscono le informazioni necessarie.
Per i cittadini degli Stati membri dell'UE o dell'AELS ed i cittadini dei paesi che hanno concluso una convenzione di sicurezza sociale con la Svizzera, sono parzialmente applicabili delle disposizioni particolari.