Con la comunicazione e la richiesta AI.
Rilevamento
Il rilevamento tempestivo di persone inabili al lavoro per motivi di salute mira ad evitare che esse diventino invalide. L'AI può agire a scopo preventivo.
Per il rilevamento le persone assicurate vanno comunicate all'Ufficio AI del Cantone di domicilio. Il modulo di comunicazione è disponibile su
questo sito o presso gli Uffici AI, le Casse di compensazione e le loro agenzie.
Sono legittimati ad effettuare la comunicazione:
- l'assicurato o il suo rappresentante legale
- i familiari che vivono in comunione domestica con l'assicurato
- il datore di lavoro dell'assicurato
- i medici curanti e i chiropratici dell'assicurato,
- l'assicuratore d'indennità giornaliera in caso di malattia,
- l'assicuratore infortuni,
- gli istituti della previdenza professionale,
- l'assicurazione contro la disoccupazione,
- gli organi dell'aiuto sociale,
- l'assicurazione militare.
Il caso può essere comunicato se, per almeno 30 giorni, l'assicurato è stato inabile al lavoro per motivi di salute o se, nell'arco di un anno, ha dovuto assentarsi dal lavoro ripetutamente e la sua malattia rischia di diventare cronica. Prima di effettuare la comunicazione le persone o istituzioni devono informare l'assicurato.
L'Ufficio AI esamina se il caso è di sua competenza e decide se è adeguato o meno presentare una richiesta di prestazioni AI.
La richiesta AI Per ricevere prestazioni dell'AI gli assicurati devono inoltrare una richiesta presso l'Ufficio AI del loro Cantone di domicilio. Per le persone che non risiedono in Svizzera è competente
l'Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero. Il modulo di richiesta ufficiale è disponibile su
questo sito o presso gli Uffici AI, le Casse di compensazione e le loro agenzie.
Possono presentare una richiesta:
- l'assicurato o il suo rappresentante legale,
- le autorità o i terzi che assistono regolarmente l'assicurato o ne hanno costantemente cura.
Se il danno alla salute può dar diritto a prestazioni AI, la richiesta va inoltrata per tempo. In caso di richiesta tardiva, l'assicurato rischia di non beneficiare di talune prestazioni.